Isola del Giglio

Come arrivare

info utili

come arrivare all'isola del giglio

L’Isola del Giglio è facilmente raggiungibile da diverse parti d’Italia. Che tu scelga di viaggiare in auto, treno, autobus o barca, l’isola ti accoglierà con le sue bellezze naturali e le sue attrazioni. Assicurati di pianificare in anticipo, specialmente durante la stagione turistica, per garantirti un viaggio senza intoppi e una meravigliosa esperienza sull’isola.

L’Isola del Giglio, situata nel Mar Tirreno, è una destinazione popolare per i turisti e offre diverse opzioni per raggiungerla. Ecco una guida dettagliata su come arrivare all’isola:

Se vieni dal nord, come da Firenze o Pisa, dovrai passare sulla tangenziale di Grosseto e proseguire verso Roma sulla Via Aurelia. Dopo circa 34 km, dovrai uscire ad Albinia e seguire le indicazioni per Porto Santo Stefano, che dista 12 km. Se arrivi da sud, da Roma, puoi prendere la Via Aurelia o l’autostrada Roma-Fiumicino. L’autostrada termina a Tarquinia, da dove dovrai proseguire sulla SS1 Aurelia fino ad Orbetello. Una volta attraversato Orbetello, segui le indicazioni per Porto Santo Stefano. L’imbarco per i traghetti per l’Isola del Giglio si trova all’inizio del paese. Se non desideri portare la tua auto sull’isola, ci sono parcheggi custoditi dove puoi lasciarla.

La stazione ferroviaria “Orbetello – Monte Argentario” si trova sulla linea costiera Tirrenica che collega Pisa a Roma. Ci sono treni regionali da Roma che partono da Termini e si fermano in diverse stazioni, tra cui Tuscolana, Ostiense, Trastevere e S. Pietro. Il viaggio dura circa 1h30m. Da Pisa, puoi prendere treni in direzione Roma. Una volta arrivato alla stazione di Orbetello, puoi prendere un autobus di linea o un taxi per raggiungere l’imbarco per l’Isola del Giglio.

Dalla stazione ferroviaria di Orbetello Monte Argentario, ci sono autobus di linea che ti porteranno direttamente all’imbarco di Porto Santo Stefano. Il viaggio dura circa 21 minuti. Questi autobus sono gestiti dalle Autolinee Toscane S.P.A. (AT Bus).

Se preferisci, dalla stazione di Orbetello Monte Argentario, puoi anche usufruire di un servizio taxi o NCC (Noleggio con Conducente) che ti porterà a Porto Santo Stefano al costo di circa €35-40.

Non ci sono aeroporti o eliporti sull’Isola del Giglio. Gli aeroporti più vicini sono a Roma (Fiumicino o Ciampino) o a Pisa. Entrambi gli aeroporti distano circa 150 km da Porto Santo Stefano. Dall’aeroporto di Pisa, puoi prendere il treno “People Mover” per la stazione Pisa Centrale e poi proseguire con i treni regionali in direzione Roma. Dall’aeroporto di Fiumicino, puoi prendere il treno regionale o il “Leonardo Express” per raggiungere le stazioni di Roma e poi proseguire in treno verso Pisa.

Se possiedi una barca, puoi raggiungere l’Isola del Giglio direttamente via mare. L’isola è ben collegata e offre diverse opzioni di ormeggio.

ACQUISTA BIGLIETTI PER L'ISOLA DEL GIGLIO